martedì 24 gennaio 2012

Il ritorno di Suor Bernarda...


Uno dei personaggi di cvlto di qvesti tristij annij è LEI, Suor Bernarda Ciolancalarga, phondatrice delle ormai mitiche Clarisse Dephlorate. Lab'biamo raggiunta'a & interwistata'a presso la sede leg... ehm, ilcon vento incui lasso ciazione opera & sopratvtto phattvra. 


Madre, sono onorato di incontrarla... era tanto che lo speravo...

Bando ai preamboli, Alcyde, e non darmi del lei visto che cj conosciamo da piccoli, cj. Vuoi un sigari cubano, piuttosto?

No, grazie... ma che fa? Lo accende? Fuma?? Ma... madre... lei sta fumando di brutto...

Certo che fumo. Ho cominciato a 9 anni e non ho più smesso. E smetti di darmi del lei o ti mando tutto il phumo in phaccia, te capì?

Va bene, Bernarda, come vuoi tu. Allora, da dove cominciamo?

Ho un'intuizione che definirei geniale: cominciamo dall'inizio! Che te ne pare, che?

Phantastico, sì. Allora, Bernarda, quando hai pensato di intraprendere la carriera monastica?

Bè, è stato come per il vecchio San Paolo. Sono stata phulmynata sulla via di Damasco. Nel senso che stavo andando davvero a Damasco, e stavo guidando una jeep scassatissima che avevo noleggiato da un contrabbandiere di oppio pakistano. A un certo punto ho sentito un botto fortissimo e la jeep si è fermata in pieno deserto. Sono scesa imprecando contro la malasorte, e ad un certo punto dal cielo ho sentito un richiamo tonante: "BERNARDAAAA!" E io: "Chi cazzo sei???" E lui: "Sono Io, Dio!" E io: "Ma lascia perdere e ajutami piuttosto. Chiama un carro attrezzi... non vedi che sono nella merda?" E lui: "E nella merda resterai, se non la smetti di peccare e non ti convertisci" E io: "Caso mai, converti! Studia l'italiano piuttosto di spaventare la gente!" E lui: "Ma io mica sono italiano. Io sono DIOOO!" A questo punto me so proprio incazzata, e gli ho urlato: "Ma vaffan..." E fu a questo punto che persi la vista. Completamente. Cecata de brutto, te capì, Alcyde?

Incredibile. E poi che è successo?

E poi è passato un pullman di suore Clarisse che andava in Terrasanta, e mi hanno raccolto. Mi hanno portato in una loro casa missionaria vicino a Nazareth, dove tre giorni dopo ho riacquistato la vista. Dovevo stare lì pochi giorni e invece sono rimasta quasi un anno. Ho avuto modo di conoscerle a phondo... e alla fine ho deciso che quella era la vjta che faceva per me. Sono stata quindi rispedita in Italia, dove ho studiato tre anni per fare la suora.

Studiato?
Sì, sì. E come se ho studiato. I Padri della Chiesa, i philosophi cristiani e quelli agnosticij, la vita di tutti i Santij, dei Beatij, dei Santi Padrij, degli allenatori della Juventus, degli attori di Hollywood, dei tennisti che hanno vinto il Roland Garros...

Che cavolo dici, Bernarda? Ma che diavolo c'entra tutta sta gente coi Padri della Chiesa?

Difatti non c'entra na minchia, ma era per avere una cultura completa il più possibile. Sai, tante volte sei nel bar a prendere un caffè, e tutt'intorno parlano della Juve e tu che gli rispondi?

Vabbè, và. Ma come sei arrivata a fondare un Ordine? E perchè poi Clarisse Deflorate?

Figliolo... è stato leggendo un versetto della Bibbia che io rjtengo phondamentale: "Crescete e moltiplicatevij". Lo conosci?

E certo... e chi non lo conosce? E quindi?

E quindi, caro phigliuolo, il nostro compyto è quello di phavorire la moltipljcazione in conphormità al dettame biblico. Tu ad esempio, sei moltiplicato?

Io? Ma manco pe la capa... con Gervasia! Mia moglie! Ma ci mancherebbe solo questo! Ma l'hai vista bene?

E certo che l'ho vista! E perchè allora te la sei sposata?

Eh... perchè, perchè... sient'ammè, lassimm stà accussì... vabbuò?
Ti conosco, Alcyde... quando svasi in napoletano è perchè sei in grosse difficoltà emotive... dai, su, ti ajuto io se vuoi...

A fà cuoss?

A moltiplycartj... in phin dei conti sono anch'io una donna... no?

Bernarda... mo pe' piacè! Famme uscì, ca l'intervista è fennuta!

Eh no mio caro... il bello viene ora... (dall'alto cala all'improvviso la colonna sonora di 9 settimane e mezzo, mentre "Suor" Bernarda inizia a spogliarsi lentamente)

Bernà... mo che fai... tu s'ì impazzita propio... famme uscì... famme uscì... è un invito-ordine... ferma, Bernà, ferma... giù le mani, Bernà... anzi, no... rettiphico... su le mani, Bernà, su le mani... ajut... phate cualqosa voi del blog... spegnite  tutto... tutto... chista è pazz... ahhhh... agghhhh... aahhhh...

Bene, e a questo punto come potete immaginare l'intervista s'interrompe. Un vero peccato perchè una vocazione così pura e così vera èrara da trovare. In tuttao nestà non so come sia andata finire dopo... ma tanto Alcyde è impotente, come dice sempre sua moglie. E per la povera Bernarda la missione moltiplicativa missà che stavolta sia andata davvero buca. E detto fra noi è meglio accussì.

Nessun commento:

Posta un commento